BORSE DI STUDIO
per Percorsi Formativi all’Estero 5ª Edizione

1] La Società Unione Mutuo Soccorso, attraverso l’apposita sezione del Premio Meritamente, intende incentivare i giovani sammarinesi ad intraprendere esperienze di studio all’estero, compresa l’Italia, e sostenere coloro che effettuano percorsi formativi di eccellenza in prestigiose istituzioni accademiche.

2] Il progetto si prefigge l’obiettivo di sostenere con un contributo economico elargito dalla Società Unione Mutuo Soccorso, gli studenti meritevoli che presentino un progetto formativo di elevato valore formativo finanziario, scientifico ed umanistico.

3] Coloro che intendono avanzare la propria candidatura devono possedere i seguenti requisiti:

  • a) residenza nel territorio della Repubblica;
  • b) età non superiore a 35 anni;

  • c) laurea, diploma di conservatorio o titoli equivalenti conseguiti presso istituzioni accademiche sammarinesi o straniere;

  • d) titoli di studio con elevata votazione.

4] La domanda deve essere presentata entro le ore 12.00 del 30/10/2023 utilizzando l’apposito modulo predisposto dalla Società Unione Mutuo Soccorso corredato dalla seguente documentazione:

  • a) certificato di residenza;
  • b) copia autentica del titolo di studio con relativa votazione;

  • c) descrizione dettagliata del percorso formativo che si intende intraprendere corredata dalla relativa documentazione fornita dall’istituzione accademica;
  • d) documentazione comprovante l’eccellenza dell’istituzione accademica ove si intendono effettuare gli studi;
  • e) prospetto dettagliato dei costi previsti;
  • f) dichiarazione dell’istituzione accademica che comprovi l’avvenuta accettazione dell’allievo al corso indicato.

I PROGETTI FORMATIVI POSSONO RIGUARDARE TRA L’ALTRO I CORSI DI SPECIALIZZAZIONE, MASTER, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E STAGE.

5] L’ammontare del contributo annuale, determinato ad insindacabile giudizio della Società Unione Mutuo Soccorso di San Marino, terrà conto dei costi a carico del richiedente.

6] L’erogazione del contributo potrà essere effettuato in diversi momenti comunque entro la conclusione, con esito positivo del periodo di studio, previa presentazione del relativo attestato e della documentazione dei costi effettivamente sostenuti.

7] Il beneficiario si impegna a restituire alla Società Unione Mutuo Soccorso le somme ricevute nel caso che, per oggettive responsabilità, il progetto non venga portato a termine.

8] La Società Unione Mutuo Soccorso concederà finanziamenti ai soli progetti formativi ritenuti meritevoli e comunque fino ad esaurimento del plafond annualmente disponibile.

9] In caso di progetti formativi pluriennali la La Società Unione Mutuo Soccorso può decidere – a suo insindacabile giudizio se concedere il proprio sostegno per l’intero percorso o solo per una parte.

10] Le richieste dovranno essere consegnate, complete di tutti i dati e della documentazione relativa, presso la sede della Società Unione Mutuo Soccorso.

PER PARTECIPARE

Scarica il modulo e compilalo in tutte le sue parti.
Consegnalo alla nostra segreteria, con gli allegati richiesti.
Le richieste andranno presentate entro lunedì 30 OTTOBRE 2023 alle 12.00

Menu