IdeaLAB

  1. Home
  2. chevron_right
  3. IdeaLAB

Idea LAB , Il Laboratorio di Idee.

E’ un progetto ideato dalla Commissione Giovani, approvata dal Consiglio Direttivo della SUMS, che si pone come obbiettivo quello di supportare la ideazione e realizzazione di progetti di giovani sammarinesi.

PENSA – SVILUPPA – E DAI VITA ALLE TUE IDEE

Idea Lab, aiuta i giovani a trasformare le proprie idee, supportandoli e investendo in esse. Perché una buon’idea, se ben eseguita, può migliorare San Marino.
Idea Lab si struttura su 3 obbiettivi principali:

  1.  Attraverso SUMS, supportare 3 PROGETTI SOCIALI l’anno (tra i più
    votati) volti al miglioramento, sviluppo e riqualificazione di settori o aree di San Marino; realizzazione di eventi culturali, turistici e sportivi sul territorio; avanzamento o creazione di nuovi servizi socio-sanitari volti al progresso del welfare territoriale. I ragazzi che vorranno presentare la propria iniziativa, dovranno essere iscritti SUMS e registrarsi presso il portale di Idea Lab.
  2. Strutturare un’area denominata INCUBATORE DI IDEE, volta a seguire giovani startupper nella realizzazione dei loro progetti. Finalizzata nella realizzazione di gruppi di lavoro (coworking) volti allo scambio di progetti;
  3. Avviare CORSI DI FORMAZIONE con docenti universitari e professionisti, riguardo il mondo del lavoro e delle imprese, cercando di supportare culturalmente sia i giovani imprenditori, sia giovani che si interfacciano per la prima volta al mondo del lavoro.

Entriamo nello specifico di Idea Lab:
Idea Lab, si pone come primo obbiettivo quello di coinvolgere i giovani nella società civile, dandogli spazio, investendoci, interessandoli e riavvicinandoli nel contribuire al rilando di San Marino, cercando di frenare, di fatto, una “fuga” di giovani menti, che purtroppo per mancanza di condivisione, tende sempre più ad aumentare.

Attraverso il Laboratorio di Idee, sarà dunque possibile sviluppare più idee per migliorare la Repubblica.
Le idee dovranno riguardare 3 aspetti principali:
• Territorio e rinnovabili,
• Eventi sportivi, culturali e ludici,
• Sviluppo e miglioramento di servizi socio-sanitari.
I 3 progetti più votati attraverso la piattaforma web, verranno Consiglio Direttivo della SUMS, che si occuperà di valutarne sostenibilità e successivamente di supportarne la creazione.

Un ulteriore tema molto importante per Idea Lab è quello dello sviluppo di una “culla dove far nascere idee” ovvero strutturando un’area preposta come incubatore di idee, dove i giovani startupper in gruppo o singolarmente potranno confrontarsi e concepire al meglio i loro progetti, così facendo Idea Lab aiuterà ad interagire e avviare più iniziative possibili nel Paese.

Non solo idee, ma anche supporto attraverso un ricco calendario di corsi di formazione, il terzo punto del programma di Idea Lab infatti è quello di realizzare molteplici lezioni in collaborazione con realtà già esistenti sul territorio, volti al accrescimento personale sia di lavoratori che di datori di lavoro, cercando di infondere in essi più conoscenza possibile nel interfacciarsi con una realtà, quella del mondo del lavoro, in continua evoluzione e sempre più ricca di sfide, ecco perché Idea Lab si pone come obbiettivo la cultura e il supporto a 3600 del lavoro.

Come aderire a Idea Lab?

Per partecipare al laboratorio di idee, occorre essere iscritto alla SUMS maschile o alla SUMS femminile, in un’età compresa fra i 18 e i 40 anni compiuti.
I progetti potranno essere presentati sia singolarmente, che attraverso gruppi di lavoro, direttamente online.

I responsabili S.U.M.S. giovani
Lorenzo Bugli
Gabriele Ghiotti
Marco Ponti

Per info. Tel. +378 0549 991434, Tel. +39 333 431 5357

Menu