Presentazione al pubblico del libro 
“Pillole di Geologia Sammarinese” edito da SUMS

Il giorno 15 settembre p.v. alle ore 18.00, presso la Cava dei Balestrieri di San Marino, verrà presentato al pubblico il libro “Atlante delle Formazioni geologiche della Repubblica di San Marino – Pillole di Geologia Sammarineseil cui autore è il geologo sammarinese Conrad Mularoni.
La pubblicazione, che ha il Patrocinio della Segreteria di Stato per la Cultura e l’Istruzione e della Segreteria di Stato per il Territorio e Ambiente, è stata sponsorizzata e finanziata dalla Società Unione Mutuo Soccorso, in quanto rientrante tra i progetti culturali sulla storia e sul territorio della Repubblica di San Marino che la SUMS sta portando avanti da tempo, infatti il volume verrà adottato anche dalle Scuole Superiori sammarinesi, Licei dove la pubblicazione sulle tematiche inerenti la geologia e le scienze geologiche sarà utilizzata come compendio di scienze.
Conrad Mularoni che ama definirsi “geologo di professione, fotografo per passione” a proposto della pubblicazione riporta: ” Il territorio della Repubblica di San Marino, con solo 61 Kmq di superficie, costituisce un unicum con ben 11 Formazioni geologiche presenti e una storia geologica molto complessa, interessante e articolata”.
L’autore inoltre esprime la massima soddisfazione perché si sta avverando quello che era un suo “sogno nel cassetto” che, oltre alla pubblicazione del testo di geologia, venisse divulgato anche nelle scuole sammarinesi. Il libro affronta tutte le materie del vasto mondo della geologia, dal greco geo, terra, e logos, studio, cioè la disciplina che studia l’interno del pianeta Terra, sia i processi chimico – fisici che intervengono sulla superficie terrestre. In pratica il volume spazia nelle varie discipline delle scienze della terra, dalla geomorfologia alla tettonica, dalla paleontologia alla sismica, ecc. 

Alla presentazione, oltre all’autore, interverranno il Dott. Marino Albani, Presidente della SUMS e il Presidente dell’Ordine dei Geologi della Repubblica di San Marino.
In caso di maltempo la presentazione si terrà presso il Teatro Titano, San Marino Città. La cittadinanza è invitata a partecipare, ingresso libero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu