SUMS presenta in udienza concessa dall’Ecc.ma Reggenza il libro “Pio Venturini. Un Sammarinese tra due Stati” di Giuseppina Cervellini

Giovedì 13 luglio, alle 11.30, si è tenuta a Palazzo Pubblico l’udienza concessa dall’Ecc.ma Reggenza per la presentazione del libro Pio Venturini un Sammarinese tra due Stati di Giuseppina Cervellini. L’udienza si è tenuta alla presenza degli Ecc. Mi Capitani Reggenti Alessandro Scarano e Adele Tonnini, ai quali il Segretario di Stato per la Cultura, Andrea Belluzzi, ha introdotto l’ultima pubblicazione della Collana Quaderni, che intende mettere in luce un valente personaggio sammarinese, ringraziando la SUMS per l’importante contributo alla cultura Sammarinese. Il Presidente della SUMS ha successivamente introdotto l’autrice Giuseppina Cervellini la quale ha illustrato il percorso di ricerca che l’ha portata al compimento dell’opera. L’autrice ha affermato “Dall’approfondimento svolto emerge una personalità volitiva ed eclettica che sviluppò la sua pregevole carriera, in più ruoli, tra due Stati sicuramente diversi, ma che egli amò in egual modo: Repubblica di San Marino e Italia”.
Il Presidente Albani ha poi sottolineato “Con questo volume dedicato all’Ing. Pio Venturini prosegue, con decisione, l’opera di ricerca della SUMS sui Sammarinesi, quelli con la S maiuscola, che meritano di essere ricordati come tali”;questa pubblicazione svela una personalità inattesa e sconosciuta ai più, a causa dell’immeritato oblio che lo ha colpito” e concluso con l’auspicio che questo esempio sia anche oggi di monito per noi tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu